Milan, nota per la vivacità e il patrimonio culturale, si prepara ad accogliere un evento che celebra la bellezza e la diversità del mondo vegetale: “Orticola 2024”. La Mostra Mercato, organizzata dall’Associazione Orticola di Lombardia nelle giornate dal 9 al 12 maggio, è un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura, del giardinaggio e della botanica.
L’Associazione Orticola di Lombardia
Pioniera nell’ambito della divulgazione delle conoscenze botaniche, dell’arte del giardinaggio e della tutela del paesaggio naturale, l’Associazione Orticola di Lombardia è attiva nel miglioramento del verde urbano e nella promozione di iniziative e programmi ecologici.
Da tempo collabora con il Comune di Milano per potenziare le aree verdi urbane: i profitti derivanti dalla storica manifestazione Orticola vengono destinati ai Giardini Pubblici Montanelli, e impiegati in progetti volti alla valorizzazione delle aree verdi cittadine.
Orticola 2024: un evento “Verde” nel cuore di Milano
Orticola non è solo una mostra, ma un’esperienza a 360 gradi che coinvolge i sensi e l’anima. Le fanno da cornice i Giardini Pubblici Indro Montanelli: un’oasi verde nel cuore della metropoli. Qui i visitatori hanno l’opportunità di ammirare collezioni botaniche rare, scoprire nuove specie di piante e fiori, e ricevere preziosi consigli da esperti del settore.
L’edizione 2024 si pone un obiettivo ambizioso: concentrare l’attenzione sulle nuove generazioni e promuovere la crescita della Generazione “G” – Giovani Giardinieri. Per questo motivo, l’accesso alla Mostra è gratuito per i visitatori fino ai 17 anni, e con tariffe agevolate per i ragazzi tra i 18 e i 29 anni.
Il tema e la rappresentazione grafica
L’immagine scelta per Orticola 2024 è una mano trasformata in estensione di piante e funghi, che richiama distintamente le diversità del regno vegetale e non solo. La mano rappresenta le Angiosperme che producono fiori e frutti, le erbe, e le Gimnosperme prive di fiori, che includono felci e funghi. Questa immagine si ispira all’iconografia antica, dove la mano simboleggiava dono e vitalità. La fusione con gli elementi botanici evidenzia il legame inscindibile, vitale e di dipendenza reciproca tra l’uomo e la natura.
L’invito di Orticola per il 2024 è quello di abbracciare la sostenibilità come fondamento per il futuro della vita sulla Terra. In accordo con il pensiero di Gilles Clément, rinomato paesaggista, entomologo, botanico e fervente sostenitore del concetto di Giardino Planetario, gli uomini devono riconoscere la propria responsabilità verso l’ambiente: il pianeta è il loro giardino e se ne devono prendere cura.
Il design grafico, gentilmente donato da Chiara Pomati e dal team creativo di The Branding Letters, esprime appieno l’idea di Clément. Il concetto di Giardino Planetario insegna che la natura non può essere confinata in recinti convenzionali. Gli insetti, gli uccelli, l’acqua, il suolo e l’ossigeno non possono essere confinati in spazi chiusi. Pensare di dominare la vita anziché conviverci è una visione obsoleta. È ora di riconnettersi con tutte le forme di vita e di assumere il ruolo di custodi della biosfera e della Natura. L’uomo non è il sovrano del pianeta, ma può influenzarne positivamente il destino.
L’edizione 2024 preannuncia un focus sulla sostenibilità e sul futuro del nostro pianeta. Il tema del Giardino Planetario invita a riflettere sul ruolo dell’uomo quale custode della Terra, e sull’importanza di un approccio ecologico e responsabile nei confronti dell’ambiente. La mostra si rivolge a una nuova generazione di Giovani Giardinieri, cresciuti con consapevolezza ambientale e capacità di riconoscimento dell’importanza della Natura. La Natura comunica, per esempio parla attraverso i fiori; l’uomo deve imparare ad ascoltarla e a comprenderla. Come recita il motto dell’Associazione Orticola di Lombardia “i fiori sono le stelle della terra”.
L’evento è anche un’occasione per premiare l’eccellenza e l’innovazione nel campo del giardinaggio. I riconoscimenti sottolineano l’impegno e la passione dei vivaisti e dei giardinieri partecipanti all’evento.
Orticola 2024 è più di una mostra: è un invito a prendere tra le mani la sostenibilità e a diventare protagonisti attivi nella cura del nostro giardino planetario. Milano si appresta a diventare lo scenario incantato di un evento che celebra la vita, la diversità e la bellezza della natura.