Logo Mida Ticket blu

Rio Ari O – Luca Carboni 40 anni tra musica e arte

Quarant’anni di creatività libera e intensa raccontata attraverso le opere che hanno accompagnato quattro decenni di una carriera musicale di successo.
Rio Ari O è la mostra con cui Luca Carboni celebra la sua intensa attività: è infatti del 1984 l’album d’esordio uscito sotto il titolo di …Intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film.

Curata da Luca Beatrice, giornalista e critico d’arte contemporanea, l’esposizione allestita nello spazio mostre del Museo della musica, ideata e prodotta da Elastica in collaborazione con il Settore Musei Civici Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica, celebra la sinergia tra musica e arte visiva, mostrando un percorso creativo inedito e parallelo, ma spesso intrecciato a quello musicale dato che molti album di Carboni sono accompagnati da una produzione fatta di disegni, schizzi e dipinti che raccontano il processo creativo dietro ogni brano, concerto o tour.

In quattro stanze più una wunderkammer di ingresso, Bologna città creativa della musica Unesco festeggia così uno dei suoi artisti più rappresentativi e poliedrici rispetto ai linguaggi con cui ha espresso la propria poetica.

Eventi collegati

Bologna

Rio Ari O Incontri è il ciclo di conversazioni legato alla mostra Rio Ari O – Luca Carboni 40 anni tra musica...

Bologna

Il Settore Musei Civici Bologna racconta, attraverso le sue collezioni, l’intera storia dell’area metropolitana bolognese, dai primi insediamenti preistorici fino alle...

Bologna

Il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica ha sede nel centro storico di Bologna all’interno del prestigioso Palazzo Sanguinetti e ospita...