Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

Logo Mida Ticket blu

Rassegna stampa dell’Osservatorio “Big Data e Luoghi della Cultura”

Si è concluso il Convegno “Big Data e Luoghi della Cultura”, svoltosi mercoledì 5 marzo presso il Museo Egizio di Torino.

Una giornata fitta di lavori, ma estremamente soddisfacente per MidaTicket: scambi di idee e punti di vista, momenti di confronto e riflessione, conoscenza e costruzione di relazioni.

93 i presenti in sala, tra Direttori di Musei e altri operatori del settore! A questi vanno aggiunti gli operatori MidaTicket, Rear (partner nell’organizzazione del Convegno), formules (società che si è occupata dell’analisi dei dati), Elettra PR (nostro ufficio stampa) – e 21 accreditati stampa. E ancora, i partecipanti che hanno seguito la diretta streaming.

Molto significativa, la risonanza mediatica dell’evento! Di seguito tutte le pubblicazioni e riprese!

Sky.it
Luoghi di cultura, nasce il primo Osservatorio MidaTicket big data
 
Exibart
Lo stato di musei e luoghi della cultura, in Italia: cosa ci dicono i big data
 
Il Giornale dell’Arte
La nuova analisi del comportamento dei turisti culturali di MidaTicket
 
L’Opinione delle libertà
Musei italiani: sono stranieri due visitatori su tre
 
LumsaNews
Musei, ogni tre visitatori due sono turisti stranieri I dati di MidaTicket

SKYTG24
Servizio scaricabile qui
 
CORRIERE DELLA SERA (edizione Torino)
L’Egizio punta su nuovi orari e visite guidate
 
LA STAMPA (edizione Torino)
Egizio, gli indizi preziosi dei Big Data Greco: “Aperture serali per chi lavora”
 
IL SOLE 24 ORE
Il museo costa meno di altri consumi culturali e l’acquisto è sempre più online
 
CORRIERE DELLA SERA (edizione Torino)
Cultura e big data, incontro all’Egizio

ANSA
Musei italiani, due visitatori su tre provengono dall’estero
Ripreso da:

 
Askanews
Musei, ricerca MidaTicket: Big Data spiegano luoghi della cultura
Ripreso da: 


Finestre sull’arte
I musei italiani attraggono il mondo: due visitatori su tre sono stranieri
 
AISE
Big data e luoghi della cultura: due visitatori su tre provengono dall’estero
 
Revenews.it
Osservatorio MidaTicket 2025
 
FuturaNews
Big data: un nuovo approccio per i luoghi della cultura
 
NormannaNews
Due visitatori su tre nei musei italiani arrivano dall’estero: un fenomeno da scoprire
 
AgenziaCult
Cultura, 70% visitatori dei siti italiani è straniero
 
TorinoOggi.it
Cultura, due visitatori su tre sono stranieri: i dati del convegno di Midaticket e Rear al Museo Egizio

PrimaTorino
Al Museo Egizio presentato l’Osservatorio “Big Data e Luoghi della Cultura”

BergamoNews
Big data a servizio della cultura, la sfida di due imprenditori bergamaschi

L’Eco di Bergamo
I dati MidaTicket Due visitatori su tre sono stranieri

Ilsole24ore.com
Il museo costa meno di altri consumi culturali e l’acquisto è sempre più online

IL GIORNO
Pagamenti elettronici e cultura diffusa
 
IlGiorno.it
Pagamenti elettronici e cultura diffusa
 
Montagne e Paesi
La bergamasca MidaTicket presenta l’Osservatorio Big Data e Luoghi della Cultura in Italia

Artribune
Meglio pagare o entrare gratis al museo? L’analisi dei big data può aiutare le politiche culturali

Eventi correlati

Bergamo

New Pop Corn

La New Pop Orchestra di Comun Nuovo presenta una maratona di saghe d’eccezione: Star Wars,..

Pordenone

Museo Civico d’Arte

Palazzo Ricchieri è uno degli edifici più antichi di Pordenone: in origine una casa-torre fortificata,..

Melissa Naschenweng mit Band live

Melissa Naschenweng mit Band liveSchlossberg Bruneck06.06.2025

..

Pordenone

Walter Rosenblum. Master of photografy

Dopo la grande mostra del 1999 a Padova, torna in Italia Walter Rosenblum. La mostra..

Bologna

La tela musicale

sabato 17 maggio ore 17.30quando la musica si tramuta in immagininarrazione musicale di Ernesto Marciante..

Bologna

Africa is a state of mind

venerdì 9 maggio ore 17.30un’esplorazione di Remain in Light dei Talking Heads (e altri due..

Bologna

Dal piombo al rap

domenica 30 marzo ore 17.30vita, storie, musiche e mitologie di una generazione romananarrazione musicale di..

Pesaro,

Pesaro e Urbino

I Giardini di Villa Miralfiore

Villa Miralfiore: un viaggio tra storia, arte e natura. Villa Miralfiore a Pesaro fonde arte..

Venezia

Mattia Moreni. “Gli oggetti le cose pensano in silenzio”

21 FEBBRAIO – 27 LUGLIO 2025 Inserendosi perfettamente nel tema della 19. Mostra Internazionale di..

Venezia

Graham Sutherland. Bittersweet

21 FEBBRAIO – 27 LUGLIO 2025 Definito il Damien Hirst dei suoi tempi, ACP –..

Entra anche tu a far parte delle decine di istituzioni artistiche e culturali, strutture di spettacolo e luoghi di interesse e divertimento che si affidando con fiducia e con successo a MidaTicket per gestire con semplicità ed efficienza milioni di transazioni di ticketing ogni anno.

Se sei interessato compila il seguente form

March
SunMonTueWedThuFriSat
2324252627281234567891011121314151617181920212223242526272829303112345