Dal 30 Novembre 2024 all’11 Maggio 2025 al Museo della Musica
20ofmusic, i festeggiamenti per i 20 anni del Museo della musica, si chiude con la nuova formula di wunderkammer – il museo delle meraviglie che quest’anno sperimenterà un inedito calendario semestrale: dal 30 novembre 2024 all’11 maggio 2025 (giorno del compleanno del museo), torna la rassegna di concerti, narrazioni musicali e visite speciali alla scoperta dei tesori musicali del museo e della biblioteca.
In programma le presentazioni musicali e gli incontri con gli autori sulle novità editoriali e discografiche legate al museo e il ritorno delle collezioni ri-Create dagli esperti di Athena Musica. Ma anche le narrazioni musicali, la Maratona Mozart, la proiezione del biopic su Josef Myslivecek nell’ambito di Audio/Visivo, e i due appuntamenti di 4Dummies, le lezioni-concerto su tutto quello che avreste voluto sapere…, quest’anno dedicate alla storia della canzone e alla direzione d’orchestra.
Come sempre però l’appuntamento fondamentale della rassegna sarà costituito dagli 8 concerti di Insolita – la musica che non ti aspetti, in cui il museo e la biblioteca tornano a (ri)suonare! Infatti, tutti i programmi di concerto vengono selezionati proprio perché legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle collezioni del museo. E insolita sarà anche l’occasione per vederli “da molto vicino”: il simbolo del ¼ d’ora accademico segnala gli appuntamenti pre-concerto in cui gli esperti del museo mostreranno uno dei pezzi unici della collezione legato al programma del concerto che seguirà.
Ma wunderkammer è anche visite guidate e performance nelle sale alla scoperta delle collezioni, con il nuovo ciclo delle Variazioni, le “visite che non ti aspetti”: non solo classiche esperienze “frontali” ma vere e proprie traduzioni performative del museo, attraverso l’uso e l’ibridazione di diversi linguaggi musicali e artistici.
Insomma, un’immersione totale nelle collezioni (e nel caveau…) in cui i percorsi tematici degli esperti del museo verranno reinterpretati da ospiti speciali, per raccontarvi un museo ogni volta diverso e sorprendente.
Per acquistare i biglietti del ciclo delle Variazioni clicca qui.
Per acquistare i biglietti dei concerti di Insolita clicca il tasto Acquista online