Si è concluso il primo Convegno “Big Data e Luoghi della Cultura”!

Scambi di idee e punti di vista, momenti di confronto e riflessione, conoscenza e costruzione di relazioni. Una giornata ricca, densa di lavori, con tre momenti fondamentali:
Alle 11.00 la presentazione del primo report dell’Osservatorio Big Data e Luoghi della Cultura con Guido Guerzoni, Docente Università Bocconi e AD formules.


A seguire, la tavola rotonda “L’importanza strategica dei dati per una nuova relazione con i pubblici dei luoghi della cultura”, che ha visto intervenire:
- Maria Alessandra Masucci – Direttrice, Museo Cappella Sansevero
- Christian Greco – Direttore, Museo Egizio
- Michele Pignatti – Direttore, Musei Ferrari
- Fulvio Pravadelli – Direttore, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
- chair: Guido Guerzoni.
Nel pomeriggio, la seconda tavola rotonda dal titolo “La centralità dei dati per la progettazione, pianificazione e gestione delle attività culturali”, con gli interventi di:
- Tiziana Maffei – Direttrice, Reggia di Caserta
- Fabrizio Chirico – Dirigente assessorato alla Cultura, Comune di Milano
- Mrco Di Luccio – Direttore Gestione e Sviluppo Beni FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano per l’Ambiente Italiano
- Daniele Fortuna – Responsabile del Servizio di valorizzazione, mostre ed eventi, Parco archeologico del Colosseo
- chair: Marilena Pirrelli – giornalista, Il Sole 24 Ore.


“Siamo fermamente convinti che il confronto sia una preziosa opportunità di miglioramento e crescita, e che la raccolta e analisi dei dati sia, oggi più che mai, per tutte le realtà del settore culturale-museale, uno strumento imprescindibile per conoscere i propri visitatori e strutturare al meglio l’offerta e l’esperienza di visita”, Sergio Bellini – CEO MidaTicket.
Crediamo e speriamo che il Convegno “Big Data e Luoghi della Cultura” sia stato un momento utile di dialogo e apprendimento per tutti i partecipanti, online e onsite.
Il materiale condiviso durante il Convegno e la registrazione della diretta streaming sono disponibili e scaricabili gratuitamente sul sito www.bigdataculutra.it