Il Museo Diocesano di Brescia sorge negli spazi dell’antico complesso di San Giuseppe, splendida architettura religiosa articolata in tre chiostri. Al centro di quello maggiore spicca il celebre ciliegio, che da decenni costituisce un simbolo iconico dell’intera realtà museale. La collezione permanente comprende oltre 2000 opere di pittura e scultura in prevalenza dell’area bresciana e veneta. Antonio Vivarini, Alessandro Bonvicino detto il Moretto, Girolamo da Romano detto il Romanino, Floriano Ferramola, Andrea Celesti sono solo alcuni dei grandi maestri che è possibile riconoscere nel percorso.
Nell’allestimento si snodano numerosi ambienti tematici unici: quello dedicato ai Tessuti sacri, un vero trionfo di colori, trame e decorazioni; la sala degli argenti, quella con gli oggetti e le opere che raccontano la figura di Papa Paolo VI; e la Divina Commedia illustrata dal tedesco Anselm Roher. Accanto a questi è possibile ammirare le Icone di derivazione ortodossa. La sezione dei Codici Miniati mette in scena gli splendidi manoscritti decorati a mano e le variopinte miniature che abbelliscono i capilettera con ornamenti animali, vegetali e floreali. Gli esemplari comprendono libri liturgici e musicali e vanno dal XII secolo alla metà del XVI. L’antico refettorio diventa sede espositiva e accoglie alcuni capolavori monumentali del Rinascimento bresciano firmati dal Moretto e dal Romanino.
Lungo tutto il percorso espositivo, il progetto multisensoriale “Tutto ha senso” si snoda nei corridoi della collezione permanente, invitando i visitatori alla scoperta (tattile, non solo visiva) di opere e oggetti rappresentativi. La sala al buio Nella Bottega del Moretto, si racconta attraverso tutti i sensi, udito, olfatto, tatto, gusto e vista, il capolavoro del Maestro bresciano “L’Allegoria della Divina Sapienza”.
Midaticket S.r.l.
Via Casalino 27, 24121 Bergamo
P.I./C.F.02758170167
SDI: M5UXCR1
UNI ISO 9001:2015
Scopri midaticket
Il segreto di un ticketing efficiente e facile da usare che ha già cambiato in meglio il rapporto di enti, istituzioni e aziende con il loro pubblico
Newsletter
Ricevi aggiornamenti gratuiti su eventi e novità per acquistare tempestivamente i tuoi biglietti