Logo Mida Ticket blu

Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo

Nostalgia: unione di due radici di origine greca, nostos (ritorno a casa)algos (dolore).

Il termine nostalgia nasce nel 1688 quando Johannes Hofer, giovane laureando in medicina, identifica una nuova patologia clinica, classificando i malesseri fisici e psichici patiti dai soldati svizzeri durante le trasferte militari come conseguenza ed effetto della loro lontananza da casa.

A partire dall’800, il termine inizia a perdere progressivamente l’originaria connotazione medica per fare riferimento a un più generale stato di sofferenza, determinato da allontanamenti forzati e dolorosi (da qualcosa o da qualcuno) e al disagio che si prova quando, costretti a vivere in un determinato tempo e luogo, si ritorna con struggimento al passato o a un altrove idealizzato: a un tempo e a un luogo reali (o immaginari).

La mostra si propone di esplorare questo sentimento ambivalente in un percorso che attraversa le arti figurative a cavallo tra Ottocento e Novecento. L’esposizione si articola in nove sezioni tematiche, introdotte da figure epiche e mitologiche, e da celebri cantori del sentimento: Odisseo, Enea, Persefone, e ancora Dante, Foscolo, Leopardi, Byron e Proust.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Palazzo Ducale di Genova.

Eventi collegati

Genova

Palazzo Ducale è uno dei luoghi storici più simbolici della città di Genova: residenza del Doge dal 1339, è oggi...

Genova

Una card per regalarsi o regalare cultura, usufruire di occasioni speciali e per sostenere il Ducale. I vantaggi della Card...