Logo Mida Ticket blu

Reggia di Monza

Situata nel cuore della Lombardia, la Reggia di Monza è un complesso di inestimabile valore storico, monumentale e paesaggistico. Con la sua maestosa Villa Reale, i Giardini storici e l’enorme Parco, offre ai visitatori un’esperienza unica tra arte, cultura e natura.

La Villa Reale è un gioiello architettonico ricco di storia: struttura in stile neoclassico con oltre 700 stanze, fastose decorazioni, pavimenti in marmo e parquet, eleganti arredi.

Il percorso di visita comprende 28 stanze tra appartamenti e sale: un vero e proprio viaggio nella storia dagli Asburgo ai Savoia. La visita inizierà dall’Atrio di ingresso; poi sarà la volta degli ambienti privati degli Appartamenti Reali di Re Umberto I e della Regina Margherita. Il percorso proseguirà nelle Sale di Rappresentanza* del Primo piano nobile, che più di tutte recano ancora le decorazioni neoclassiche.

La visita continuerà poi negli spazi del Secondo Piano con l’Appartamento del Principe di Napoli, adattato dall’architetto Majnoni in occasione delle nozze di Vittorio Emanuele III, l’Appartamento della Duchessa di Genova e quello dell’Imperatore di Germania.

Lungo tutto il percorso trovano spazio le opere d’Arte contemporanea e di Design di artisti di fama internazionale del progetto “Reggia Contemporanea”.

I Giardini Reali si estendono in un’area di 40 ettari. Realizzati a fine Settecento, costituiscono uno dei primi esempi di giardino “all’inglese” del Nord Italia.

Il Parco di Monza viene istituito il 14 settembre 1805 per volontà dell’imperatore Napoleone. Con i suoi 720 ettari, costituisce uno dei più grandi parchi cintati d’Europa.

In occasione dell’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza, nei giorni:  
sabato 14 e domenica 15 settembre;
sabato 21 e domenica 22 settembre;
sabato 28 e domenica 29 settembre 2024,
compreso nel costo del biglietto, i visitatori potranno ammirare il complesso della Cappella Reale progettata dall’Architetto Giuseppe Piermarini, a croce greca, dedicata all’Immacolata.

Scopri di più sul sito della Reggia di Monza.