Logo Mida Ticket blu

Settore Musei Civici Bologna – Comune di Bologna

Il Settore Musei Civici Bologna racconta, attraverso le sue collezioni, l’intera storia dell’area metropolitana bolognese, dai primi insediamenti preistorici fino alle dinamiche artistiche, economiche, scientifiche e produttive della società contemporanea.

Un unico percorso diffuso sul territorio, articolato per aree tematiche.

Archeologiastoriastoria dell’artemusicapatrimonio industriale e cultura tecnica sono i grandi temi che è possibile affrontare, anche attraverso percorsi trasversali alle varie sedi.

Fanno parte del Settore Musei Civici Bologna: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi”, Museo del Patrimonio Industriale, Museo e Biblioteca del Risorgimento, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna.

Eventi collegati

Bologna

Il MAMbo è, dal 2007, il Museo d’Arte Moderna di Bologna, sede del Settore Musei Civici Bologna, che comprende anche..

Bologna

L’installazione permanente di Christian Boltanski al Museo per la Memoria di Ustica di Bologna circonda i resti del DC9 abbattuto..

Bologna

Il Museo Civico Archeologico di Bologna ha sede nel quattrocentesco Palazzo Galvani, in Via dell’Archiginnasio 2. Inaugurato nel settembre 1881, nasce dalla fusione di due..

Bologna

Il Museo d’arte industriale Davia Bargellini è un museo sito nel Palazzo Davia Bargellini a Bologna. Nel museo sono raccolti mobili provenienti da case patrizie o borghesi,..

Bologna

Fondato nel 1982, il museo è nato dalla riscoperta dei materiali storici dell’Istituto Tecnico Aldini Valeriani, voluta dal comune di..

Bologna

Il Museo fu istituito nel 1893 per ripercorrere la storia bolognese dalla Rivoluzione francese sino alla fine della Prima Guerra..

Bologna

Il museo, che ha sede nel quattrocentesco Palazzo Ghisilardi, espone principalmente testimonianze del Medioevo cittadino, dai più antichi manufatti dei..

Bologna

Il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica ha sede nel centro storico di Bologna all’interno del prestigioso Palazzo Sanguinetti e ospita..

Bologna

Casa Morandi è la dimora-studio dove il maestro bolognese ha vissuto e lavorato dal 1910 al 1964, in via Fondazza,..

Bologna

L’Archiginnasio di Bologna è uno dei palazzi più significativi della città di Bologna: ubicato nel cuore del centro storico, fu sede dell’antica Università ed..

Bologna

Il secondo piano del Palazzo Comunale di Bologna ospita, all’ interno delle sale che un tempo erano adibite a residenza..