La Venaria Reale è una delle regge più spettacolari d’Italia: sapevi che questo capolavoro del barocco è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO?
Costruita nel XVII secolo come residenza di piacere e caccia, la Venaria Reale è un complesso monumentale che fonde storia, arte e paesaggio in un connubio unico. Voluta dal duca Carlo Emanuele II di Savoia, la reggia e i suoi giardini furono progettati da architetti di fama come Amedeo di Castellamonte, Michelangelo Garove e Filippo Juvarra.
Dopo alterne vicende e un periodo di declino, la Venaria è stata oggetto del più grande cantiere di restauro d’Europa, che l’ha riportata all’antico splendore. Oggi è di nuovo una “Reggia vivente”, che ospita mostre, eventi e concerti, oltre a permettere ai visitatori di immergersi nella vita di corte.
Esplora gli interni della reggia, con saloni sontuosi e decorazioni sfarzose. Perditi tra i magici giardini disegnati in perfetto stile barocco. Assapora l’atmosfera di corte passeggiando fra fontane, giochi d’acqua e scorci mozzafiato. Lasciati incantare dalla bellezza senza tempo della Venaria.
Fra gli eventi e le esposizioni del 2023 ospitati alla Venaria Reale:
All’ombra di Leonardo. Arazzi e cerimonie alla corte dei papi – Dal 21 marzo al 18 giugno 2023
William Turner. Paesaggi della Mitologia – Dal 13 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024
Sovrani a tavola – Dal 28 settembre 2023 al 28 gennaio 2024
Le mostre Ezio Gribaudo. Poesia della materia e Jo Endoro nell’ambito della XXIV edizione del Festival La Milanesiana
Visita subito il sito della Venaria Reale e scegli l’evento che preferisci, prenotando per la data desiderata e assicurandoti così un accesso immediato che ti eviterà code e attese.